"BAROLO BUSSIA" 2014 DOCG PRUNOTTO Visualizza ingrandito

BAROLO "BUSSIA" 2014 DOCG

PRUNOTTO

Colore rosso granato intenso con riflessi rubini. Al naso aromi di drupacee ben mature si uniscono alle note floreali e speziate. Sapore intenso con tannini dolci ed avvolgenti con un lungo retrogusto.
Ideale con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

Maggiori dettagli

55,00 € tasse incl.

Scheda tecnica

Azienda vinicolaPRUNOTTO
TipoRosso
PaeseItalia
RegionePiemonte
ZonaLanghe
DenominazioneDOCG
VitignoNebbiolo
Annata2014
Contenuto alcolico13,5%
Longevità15-20 anni
Formato0,75l
Allergenicontiene solfiti

Dettagli

Clima: L’annata 2014, nonostante sia stata una delle più complesse nella gestione del vigneto, viste le avverse condizioni meteorologiche, ha riservato piacevoli sorprese nella qualità delle uve vinificate grazie ad un favorevole finale di stagione. La primavera precoce ha favorito un’anticipata ripresa vegetativa rispetto all’anno precedente ma l’estate piovosa (oltre la media) ha favorito gli attacchi fungini compromettendo la quantità di uva prodotta. Sia il mese di settembre che quello di ottobre sono stati indubbiamente positivi dal punto di vista climatico, con una buona escursione termica, favorendo la maturazione dell’uva e la composizione del suo quadro fenolico.

Vinificazione: L'uva è stata selezionata in vigna, diraspata e pigiata. La macerazione è durata circa 15 giorni, ad una temperatura massima di 30°C. La fermentazione malolattica si è conclusa prima della fine dell'inverno. L'affinamento per circa 18 mesi in botti di rovere di diversa capacità conferisce al vino maturità ed equilibrio.

Provenienza e suolo: Vigneto Bussia nel Comune di Monforte. Alt. 350 m. Esposto a Sud. Terreni del periodo Tortoniano (Marne di S.Agata fossili). Argille calcaree compatte alternate a strati sabbiosi.