Il sogno di imbottigliare la migliore espressione del suo territorio, il produttore Vincenzomaria Giuliani l’ha realizzato. Stiamo parlando dell’Alto Tavoliere delle Puglie, la seconda pianura più estesa d’Italia, baciata dal sole e accarezzata dal vento, una terra che i Romani chiamavano “Il Granaio d’Italia” e sulla quale ancora dopo 2000 anni si coltivano cereali, ma anche viti e ulivi.
L’Azienda agricola Giuliani è una grande squadra in cui l’esperienza è supportata dalla competenza di qualificati agronomi, tecnici. Si sottopongono i prodotti al giudizio di esperti assaggiatori, chef, sommelier.
Da 5 generazioni, di padre in figlio si tramandano tecniche, consigli, piccoli accorgimenti ma soprattutto quella grande passione che spinge a fare bene e sempre meglio. L’ultima generazione ha sposato la filosofia del Naturale al 100%: sebbene gran parte degli oliveti sia ancora in corso di conversione a Bio, da anni ormai, per il loro trattamento antiparassitario, si utilizzano solo prodotti contemplati dai più rigidi disciplinari di agricoltura Biologica, che vuol dire vuol dire rispetto e salute, del consumatore, del territorio.
EX U A: prende il nome da EX Ulivis Albis, dal latino “da olive chiare” proprio a voler indicare l’origine dalla spremitura di frutti ancora verdi. L’olio ne risulta particolarmente ricco di polifenoli, discretamente amaro ed abbastanza piccante. E’ da classificarsi come “fruttato medio” con sentori prevalenti di erba sfalciata e carciofo, note importanti di mandorla fresca e pomodoro fragrante.