Dalla Spagna, provengono molti altri prodotti di altissima qualità, come i salumi e i formaggi che abbiamo selezionato.
L’eccellenza del maiale alimentato con ghianda si ritrova nel lomo, nel salchichon e nel chorizo del produttore Marcial Guijuelo, Salamanca. Per esempio il lomo o lonza, nella gerarchia dei prodotti iberici, secondo molti conoscitori e gastronomi, si colloca alla stessa altezza del pata negra. E a giusto titolo! per non avere grasso esterno, perché subisce un affinamento naturale e leggero che dona uno speciale bouquet, conservando le proprietà originali e soddisfare i palati più esigenti. Gourmet ed elaborati con ingredienti naturali anche il chorizo e il saucisson.
Proposta anche di un assortimento di formaggi di pecora fatti a mano con latte crudo al 100% e latte pastorizzato proveniente dalla razza ovina merino. Il segreto dell’eccellente sapore di questi formaggi si basa sulla sua preparazione dalla migliore materia prima: il latte delle fattorie Covap, quinto produttore in Spagna e l’alimentazione dell’animale. Caratterizzati da grande sapore, pasta dura, color avorio giallastro sono formaggi che hanno un aroma inconfondibile, realizzati seguendo le ricette tradizionali e con latte di pecora: latte crudo e latte pastorizzato. La gamma di formaggi di pecora Covap presenta prodotti stagionati e semi stagionati, con un periodo di maturazione variabile dai 3 ai 15 mesi.
Il Lomo Covap 100% iberico è il più pregiato degli insaccati spagnoli. Privo di grasso ha un aroma intenso e dolce che soddisfa i palati più preparati. Anch'esso ottenuto dai maiali iberici alimentati con sole ghiande, il lomo o lonza viene ricoperto di origano, aglio, paprica e sale per essere stagionato almeno tre mesi in appositi essicatoi.
Ci vuole una ricetta tradizionale per preparare il Chorizo ibérico de bellota, elaborata a partire da carni magre di maiale di alta qualità, condite con paprica dolce. Il Chorizo è un insaccato dal colore caratteristico e dal sapore intenso che non può mancare in una degustazione dei migliori affettati spagnoli.
Ci vogliono almeno 60 giorni di stagionatura per produrre questo salchichón di formato Cular poiché deve avvenire un calo di massa minimo pari al 25 % tra il prodotto iniziale e il salume finito. Alta qualità per la carne del maiale alimentato con sola ghianda, una leggera nota di pepe è la sua caratteristica.
Formaggio a pasta semicotta prodotto con latte di pecora pastorizzato, questo formaggio è molto cremoso e morbido, con una consistenza e un sapore molto piacevoli e un tenue colore avorio.
Formaggio stagionato prodotto con latte di pecora pastorizzato. Aspetto duro e rotondo, pasta solida e compatta, aroma morbido e colore giallastro.
Realizzato con latte di pecora crudo e una stagionatura di oltre 9 mesi che conferisce carattere, sapore forte ma non speziato, grande aroma, consistenza piacevole e tenue colore avorio.