SOLAIA Toscana IGT - 2015 Visualizza ingrandito

"SOLAIA" Toscana IGT - 2015

MARCHESI ANTINORI

Solaia 2015 si presenta di colore rosso rubino molto intenso con riflessi violacei. Ottima la complessità aromatica: al naso intense note di confettura di prugna e di frutta come mora, mirtillo e ribes nero. Gli aromi di cioccolato e liquirizia lasciano sul finale una sensazione di menta. Al palato il vino è armonioso, compatto, elegante, con un finale lungo e un retrogusto speziato persistente.

Maggiori dettagli

258,20 €

Scheda tecnica

Azienda vinicolaMARCHESI ANTINORI
TipoRosso
PaeseItalia
RegioneToscana
ZonaBolgheri
DenominazioneIGT
VitignoCabernet Sauvignon
Dettaglio vitigni73% Cabernet Sauvignon, 20% Sangiovese, 7% Cabernet Franc
Annata2015
Contenuto alcolico14,5%
Longevitàoltre 10 anni
Formato0,75l
Allergenicontiene solfiti

Dettagli

Premio all'annata Wine Advocate 100/100 e James Suckling 100/100.

La vendemmia 2015 è da ritenersi una delle migliori di sempre per il suo andamento climatico ideale in tutte le stagioni, culminato con il periodo della raccolta che ha permesso alle uve di maturare in maniera perfetta.

L’estrema attenzione durante la vinificazione ed un'accurata scelta dei legni per la maturazione ha garantito l’ottenimento di un vino dalle potenzialità indiscutibili, con un equilibrio perfetto ed una personalità unica.

Solaia 2015 si presenta di un colore rosso rubino molto intenso con riflessi violacei. Ottima l’espressione e la complessità aromatica: al naso spiccano intense note di confettura di prugna e di frutta scura matura come mora, mirtillo e ribes nero. Perfettamente integrati gli evidenti aromi di cioccolato e liquirizia che lasciano spazio sul finale ad una sensazione di menta capace di donare al bouquet una gradevole freschezza. Al palato il vino è armonioso, con un’ottima e bilanciata struttura; la rotondità e la dolcezza dei tannini lo rendono compatto, elegante, con un finale estremamente lungo ed un retrogusto speziato molto persistente.