SASSICAIA 2016 Tenuta San Guido Visualizza ingrandito

SASSICAIA DOC - 2016

TENUTA SAN GUIDO, BOLGHERI

Altra conquista della Tenuta San Guido! Dopo 34 anni il Sassicaia 2016 ottiene nuovamente una valutazione di 100/100 da Robert Parker.

Vino eccezionale e di razza come il Marchese Incisa della Torretta ha voluto creare. Eleganza e finezza dei tannini sono la nota distintiva. Dal sapore asciutto, sapido, caldo di corpo, armonico e fine.

Maggiori dettagli

395,00 € tasse incl.

Scheda tecnica

Azienda vinicolaTENUTA SAN GUIDO
TipoRosso
PaeseItalia
RegioneToscana
ZonaBolgheri
DenominazioneDOC
VitignoCabernet Sauvignon
Dettaglio vitigni85% Cabernet Sauvignon 15% Cabernet Franc
Annata2016
Contenuto alcolico14%
Longevitàoltre 30 anni
Formato0,75l
Allergenicontiene solfiti

Dettagli

Selezione uve tramite tavolo di cernita. Pressatura e diraspatura delle uve soffice e delicata avendo cura di non rompere la buccia degli acini. Successiva fermentazione tumultuosa in acciaio inox a temperatura controllata senza alcun aggiunta di lieviti esterni.

Grande estrazione in termini di colore e struttura antocianica, uniti ad una straordinaria componente aromatica. Eleganza e finezza dei tannini sono la nota distintiva. 

Color rosso porpora con riflessi violacei ha un profumo molto intenso e persistente, molto fine, ampio con sentori floreali e profumi di sottobosco, garbatamente speziato. Dal sapore asciutto, sapido, giustamente tannico, caldo di corpo, armonico e molto fine si abbina a carni di ogni genere, compresa selvaggina.

Prodotti Correlati