VIGNA "KASTELAZ" MERLOT RISERVA Alto Adige DOC - 2016 Visualizza ingrandito

VIGNA "KASTELAZ" MERLOT RISERVA Alto Adige DOC - 2016

Il Merlot Riserva Vigna “Kastelaz” si presenta con uno scintillante color rubino intenso. Al naso il vino si caratterizza con sentori di frutti scuri e maturi come amarena e prugna accompagnati da sbuffi caramellati e un tenue tabacco. In bocca si fondono tannini morbidi e setosi, un frutto pieno e maturo, una sapidità speziata ed un'inconfondibile eleganza.

Maggiori dettagli

29,92 €

Scheda tecnica

Azienda vinicolaELENA WALCH
TipoRosso
PaeseItalia
RegioneTrentino Alto Adige
ZonaAlto Adige
DenominazioneDOC
VitignoMerlot
Annata2016
Gradazione13,5°
Longevità15-18 anni
Formato0,75l
AbbinamentoSecondi di carne
AllergeniContiene solfiti

Dettagli

Merlot 100%
La Vigna “Kastelaz”, grazie alla sua esposizione rivolta verso sud, è tra le più esclusive della regione. È uno straordinario e ripido vigneto che si affaccia sul paese di Tramin. È una collina composta da strati di leggero terreno calcareo, con venature di sabbia e strati rocciosi di granito e porfido.
I grappoli d’uva possono godere del caldo e della diretta esposizione al sole durante il giorno, quindi del forte vento pomeridiano ed infine essere rinfrescati dalle basse temperature montane notturne.
La fermentazione avviene in acciaio con macerazione di 10 giorni sulle vinacce e successiva fermentazione malolattica in botte. La maturazione dura 18 mesi in barrique di legno francese.
Il Merlot Riserva Vigna “Kastelaz” si presenta con uno scintillante color rubino intenso.
Al naso il vino si caratterizza con sentori di frutti scuri e maturi come amarena e prugna accompagnati da sbuffi caramellati e un tenue tabacco.
In bocca si fondono tannini morbidi e setosi, un frutto pieno e maturo, una sapidità speziata ed un'inconfondibile eleganza.
Si abbina perfettamente con la selvaggina, sia arrosto che in salmì, rost-beef e infine formaggi a lunga stagionatura.

Prodotti Correlati