RIBOLLA GIALLA BASTIANICH DOC - 2017 Visualizza ingrandito

RIBOLLA GIALLA COLLI ORIENTALI DEL FRIULI DOC - 2017

BASTIANICH

Scopri la mineralità unica di questo vino, il suo profumo inconfondibile di fiori, agrumi e frutti gialli inebrianti, assaporane la freschezza estiva e la sua morbida polpa.

La ribolla Bastianich è un ottimo compagno di cruditè o sushi da giovane, fino a teneri formaggi semi-stagionati o sformati di verdure.

Noi lo consigliamo in abbinamento con il formaggio semi-stagionato semicurado COVAP.

Maggiori dettagli

14,00 € tasse incl.

Scheda tecnica

Azienda vinicolaBASTIANICH
TipoBianco
PaeseItalia
RegioneFriuli Venezia Giulia
ZonaColli Orientali del Friuli
DenominazioneDOC
VitignoRibolla Gialla
Annata2017
Contenuto alcolico12,5%
Longevità3-5 anni
Formato0,75l
AllergeniContiene solfiti

Dettagli

La Ribolla Gialla è un vitigno autoctono coltivato fra il Friuli e la Slovenia dal colore giallo paglierino spesso intenso come in questa ribolla di casa Bastianich.

Al naso spicca la mineralità, merito dei ricchi terreni sui quali viene coltivato, le marne e le arenarie stratificate nel sottosuolo. Note floreali, di agrumi e frutti a polpa gialla succosi come ananas e pompelmo contraddistinguono questo vino che nel tempo si evolve in frutti più maturi, fino alla pera e la banana. La delicatezza di questo vitigno viene compensata dall'aggiunta di una piccolo saldo di uve surmature e appassite.

In bocca si rivela una grande armonia fra la freschezza e la salinità, che ne fanno un ottimo compagno di piatti di cruditè o sushi, e la pienezza dei frutti, che esalta teneri formaggi semi-stagionati o sformati di verdure.

Prodotti Correlati